SHOPPING!!!!, Alias: comari al mercato^^

« Older   Newer »
  Share  
sallygiri-deb
view post Posted on 9/4/2010, 19:50




Questo post è per ROH.
Tanto per farmi diseredare e bannare e quant'altro.
Allora.
In preda ad una crisi di coscienza e non solo, oggi mi sono fatta il mio bel viaggetto di quaranta e passa chilometri per scendere a Genova ed andare in libreria.
Obiettivo: Cohen e Cernuda.
Vado bella convinta alla sezione poesia, e trovo...il nulla ermetico. Non c'era una mazza di questi due. Ma NIENTE. Sconsolata, riprendo a vagare e come al solito mi stracarico di qualsiasi altra cosa rispetto a quello che ero andata a cercare. Nella fattispecie, CampanaRilkeKavafisMoehringerBlakeBaricco.
Poi, decido di andare dal tizio che se ne sta annoiato dietro un banco a chiedere.
Gli chiedo di Cohen. Questo mi guarda come se fossi cretina a chiedere a lui di un cantante. Ha uno strano accento che non riesco ad identificare, sul momento. Io pazientemente gli spiego. Lui mi trova sul computer un libro e me lo va a prendere. Grazie signore.
Gli chiedo di Cernuda.
Roh, non odiarmi. Non avevo idea di come in effetti si pronunciasse. Il tizio mi guarda scandalizzato e comincia a blaterare chiamandolo Luis. Amico suo, Luis. Finalmente capisco che *il commesso è palesemente spagnolo*.
Mi trova Cernuda. Deridendomi, peraltro.
Mi chiede se lo voglio in lingua originale, come se non avesse capito da mezz'ora che non so un accidente di spagnolo. Glielo dico. E lui scoppia a ridere. Ma insomma. Ma proprio divertito, eh.
Tze.
Comunque il mio bottino me lo sono fatta.
Chissene dello spagnolo snob e petulante. Ecco ^^
Tra parentesi, nella sola raccolta di Cernuda trovata, c'è la poesia che ha trovato Fata legata a Samuel. E io sono scoppiata d'amore in treno con la donna seduta davanti a me che mi guardava male ^^
 
Top
roh.
view post Posted on 9/4/2010, 20:05




Il fatto che tu abbia trovato Cernuda è un mezzo miracolo, Deb!^^ (Probabilmente giusto perchè il commesso era spagnolo e lo amava.^^ Non c'è altra spiegazione.^^)
Io di lui non ho ancora visto nessun libro in italiano. So che ci sono, ne ho visto i titoli in librerie on-line e nei cataloghi di alcune biblioteche, ma tra le mie mani non sono mai capitati. L'ho trovato solo in un'antologia della poesia surrealista spagnola, ma era vecchissima - del tipo che lui era ancora vivo, quando è stata pubblicata.^^

Per Cohen mi stupisce, invece, perchè io ho trovato diverse cose sue in diverse librerie. Tipo, alla Feltrinelli di Torino ce l'hanno in quasi tutte, credo.
Almeno Il libro del desiderio. E alla Fnac avevano qualcosa delle sue canzoni. Di più non saprei dirti...
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 9/4/2010, 20:13




Si, ho trovato Il libro dei desiderio, di Cohen ^^
Di Cernuda c'erano le Poesie per un corpo.
Le ho divorate in treno e mi sono innamorata *____*
Fnac? Vero, la Fnac! Ci sono pure passata davanti! Deficiente che sono...
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 9/4/2010, 20:17




CITAZIONE
Per Cohen mi stupisce, invece, perchè io ho trovato diverse cose sue in diverse librerie. Tipo, alla Feltrinelli di Torino ce l'hanno in quasi tutte, credo.

Chiedessi qui a Catania mi guarderebbero scandalizzati, ne sono sicura -_________-
 
Top
roh.
view post Posted on 9/4/2010, 20:19




Quindi quella che ha postato Fata era tratta da Poesie per un corpo?^^
Mi hai tolto un dubbio enorme.^^
(E mi hai anche rincuorata, perchè me lo sentivo che erano tratte dalla sua produzione più matura...^^)

(Poesie per un corpo io non le ho mai lette, comunque. Devo sempre passare in biblioteca a cercarle. *rolling-eyes* Ma le amo lo stesso, proprio per la loro storia.^^
Le ha scritte per un ragazzo messicano che ha conosciuto mentre insegnava negli USA, mi pare in Massachussetts, e andava in Messico ad ossigenarsi tra gli spagnoli e gli altri esuli. E tra loro non c'è mai stato niente di *fisico*, ma è stata l'esperienza più intensa della sua vità.^^ Il vero amore, che gli ha dato pace e serenità e qualunque altra cosa, anche se non è durato.
E non so. Io lo trovo commovente in una maniera straziante.
Proprio immaginarli. Lui già maturo, quasi anziano, segnato da troppe cose. E quel ragazzo poco più che ventenne, che lui non osava neanche toccare per paura di *sciuparlo*.
Lo amo.^^

*rolling-eyes*)
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 9/4/2010, 20:30




Sì, ho letto l'introduzione ed era proprio quella. Salvador è il nome del ragazzo ^^
Ce le hai? Se vuoi te le posso scannerizzare e mandare, finchè non hai tempo di recuperarle!
 
Top
roh.
view post Posted on 9/4/2010, 20:41




No, tranquilla.^^ Tanto devo andare in biblioteca a recuperare altre cose su di lui, prima o poi, quindi farò tutto insieme.^^
Poi al momento sto aspettando che mi arrivi una sua raccolta che ho finalmente deciso di ordinare su internet, quindi per ora sono a posto.^^ (Anche perchè non è periodo di Cernuda, questo, per la mia ispirazione. *rolling-eyes*)

Comunque su Salvador Fata mi aveva trovato un articolo dove lo rintracciavano e gli chiedevano di lui.^^ E non so, era pazzesco. Proprio la storia.
Ho quasi paura che le poesie quando le avrò finalmente in mano mi deluderanno. *rolling-eyes*
(Io ho sempre queste paure molto intelligenti. *rolling-eyes*)
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 9/4/2010, 21:05




Se è una paura stupida, ce l'ho anche io ^^
Oggi ho finalmente comprato The Marriage Of Heaven and Hell di Blake dopo anni che lo puntavo, e ho paura di scoprire che in realtà nelle raccolte l'avevo già letto tutto ç____ç
 
Top
fata.
view post Posted on 9/4/2010, 22:48




Meglio che sto Salvador non ve lo faccia vedere.... *rolls*

CITAZIONE
E mi hai anche rincuorata, perchè me lo sentivo che erano tratte dalla sua produzione più matura...^^

E io - al solito - ho scazzato. *rolls*
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 20:33

From ashes I shall reborn
♥♥♥♥♥♥♥

Group:
Readers
Posts:
22,445

Status:


image

MIEEEE *_______________*<3333333333
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 10/4/2010, 20:37




Io non riuscirei nemmeno ad alzarmi in piedi con quella zeppa, ma sono stupende *__*!
 
Top
Adrienne8588
view post Posted on 10/4/2010, 22:11




Carinissime... Quella stella proprio sulla zeppa è... :woot:
(Uhm, forse riuscirei ad alzarmici in piedi, solo che dopo qualche minuto ci sarebbe l'effetto "piedi a pezzi"...) ;)
 
Top
witch81
view post Posted on 13/4/2010, 20:29




Era diventata un'ossessione trovarlo (un po' è anche colpa delle Dany&Dany :P )


image



 
Top
Ste_White
view post Posted on 13/4/2010, 20:31




Ha ragione Fata... ti pare possibile che abbiamo visto prima le tue tette della tua faccia????????
XDDDDDDD

*vuole anche lei ciondolo*
:woot:
 
Top
fata.
view post Posted on 13/4/2010, 20:46




^_________^
Dee vuole sapere se lo smalto è color perla di labuan^^
 
Top
115 replies since 31/3/2010, 14:38   1604 views
  Share