A volte sono meglio i popcorn..., Recensioni sugli ultimi film usciti al cinema Consiglia&Sconsiglia.

« Older   Newer »
  Share  
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 11:48




In questi giorni al cinema c'è...

Lo andiamo a vedere?




ALICE IN WONDERLAND:
image
TRAMA: Chi non conosce la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie? Tim Burton ripropone l'avventura in 3D in una chiave nuova, accorpando il primo e il secondo libro (Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò) prendendosi comunque ampie libertà sulla trama.
REGIA: Tim Burton
SCENEGGIATURA: Linda Woolverton
ATTORI: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, Alan Rickman, Michael Sheen, Christopher Lee, Matt Lucas, Stephen Fry

MINE VAGANTI
image
TRAMA:La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. Una famiglia schiava del perbenismo alto-borghese. Il rientro a casa di Tommaso è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio dell' azienda ai due figli maschi. Tommaso è pronto a dichiarare la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante la cena, viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che, dopo tanti anni di fedele servizio agli affari di famiglia, si dichiara omosessuale prima di lui e viene per questo espulso dalla casa e dall'azienda. Per non distruggere definitivamente l'orgoglio del padre, a Tommaso non resta altro che dissimulare le proprie preferenze sessuali e assecondare momentaneamente gli oneri familiari.
REGIA: Ferzan Ozpetek
SCENEGGIATURA: Ferzan Ozpetek, Ivan Cotroneo
ATTORI: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini, Daniele Pecci, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Matteo Taranto, Carmine Recano, Gea Martire, Crescenza Guarnieri

AVATAR
image
TRAMA: Jake Sully è un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle. E' stato reclutato per viaggiare nello spazio, al posto del gemello morto, sino a Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na'vi ma si innamora e scopre che anche il mondo ha un'anima e non permetterà di distruggerla per cupidigia.
REGIA: James Cameron
SCENEGGIATURA: James Cameron
ATTORI: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder, Dileep Rao, Matt Gerald, Scott Lawrence, Jacob Tomuri

SHUTTER ISLAND:
image
TRAMA: E' il 1954 all'apice della Guerra Fredda, quando il capo della polizia locale Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) e il suo nuovo partner Chuck Aule (Mark Ruffalo) vengono convocati a Shutter Island per indagare sull'inverosimile scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell'impenetrabile ospedale di Ashecliffe. Circondati da psichiatri inquisitori e da pazienti psicopatici e pericolosi, i due poliziotti si trovano immersi in un'atmosfera imprevedibile dove nulla è come appare. Le indagini procedono velocemente perché una tempesta si avvicina, ma i sospetti ed i misteri si moltiplicano e diventano sempre più terrificanti con l'emergere di oscuri complotti, sordidi esperimenti medici, lavaggi del cervello, reparti segreti, e un accenno a eventi soprannaturali. Teddy comincia a rendersi conto che più andrà a fondo nell'indagine e più sarà costretto a confrontarsi con alcune delle sue paure più profonde e devastanti. E capirà anche che rischia di non uscire vivo dall'isola.
REGIA: Martin Scorsese
SCENEGGIATURA: Laeta Kalogridis, Steven Knight
ATTORI: Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Curtiss Cook, Patricia Clarkson, Robin Bartlett, Nellie Sciutto

CODICE GENESI:
image
In un futuro non troppo lontano, un uomo attraversa in solitudine una terra desolata, intorno a lui città abbandonate, autostrade interrotte, campi inariditi - i segni di una catastrofica distruzione. Non c'è civiltà, né legge. Le strade sono in mano a bande che ucciderebbero un uomo pur di togliergli le scarpe, o per un po' d'acqua...ma anche senza motivo. Ma non possono far nulla contro questo viaggiatore. Eli combatte ed è invincibile, perché guidato dalla fede in qualcosa più grande di lui. Deve proteggere l'unica speranza per gli uomini.
REGIA: Albert Hughes, Allen Hughes
SCENEGGIATURA: Gary Whitta
ATTORI: Denzel Washington, Mila Kunis, Gary Oldman, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Michael Gambon, Evan Jones

DONNE SENZA UOMINI:
image
TRAMA: Il film narra la storia delle vite intrecciate di quattro donne iraniane nell'estate del 1953, un periodo catastrofico nella storia iraniana, quando un colpo di stato guidato dagli americani e appoggiato dagli inglesi depose il Primo Ministro democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, e restaurò lo Shah al potere. Nell'arco di alcuni giorni, quattro donne appartenenti a classi diverse della società iraniana si ritrovano insieme sullo sfondo dei tumulti politici e sociali.
REGIA: Shirin Neshat
SCENEGGIATURA: Shirin Neshat, Shoja Azari
ATTORI: Pegah Ferydoni, Shabnam Tolouei, Orsi Tóth, Arita Shahrzad

Discutete di questi.
Poi aggiungerò gli altri. ^^
Se avete visto uno che non è stato nominato potete farne la scheda e recensirlo senza aspettare me .^^



Edited by Ste_White - 27/3/2010, 12:34
 
Top
WriteSins[not tragedies]
view post Posted on 27/3/2010, 14:27




Allora...io ho visto Alice.
So che alcuni l'hanno criticato per la trama un po' banale, ma a me sinceramente è piaciuto tantissimo. L'ho assolutamente adorato. Non l'ho trovata per niente banale, e nonostante le libertà che Tim Burton si è preso (si tratta comunque del continuo del libro del resto) ogni personaggio del film c'era anche nel libro, nessuno escluso. Tutti gli attori sono bravissimi (l'unica che non mi ha convinto del tutto è proprio Alice) e varrebbe la pena di vederlo anche solo per loro, e il Paese delle Meraviglie e l'ambientazione sono meravigliosi (la reggia della Regina Rossa e quella della Regina Bianca mi hanno lasciata a bocc'aperta)
Insomma, io lo consiglio, e in più consiglio di andarlo a vedere in 3D. Era la prima volta che lo provavo e mi è piaciuto da matti.

SPOILER (click to view)
Il commento è assolutamente sincero, ma mi sembra giusto informarvi del fatto che io adoro qualsiasi cosa fatta da quell'uomo, soprattutto se è compreso anche Johnny Depp. E sono anche innamorata della Bonham Carter, quindi...diciamo pure che sono di parte.


Poi, dopo Alice, passiamo a Mine Vaganti. Anche questo ve lo consiglio caldamente, io sono andata a vederlo solo perché era un film di Ozpetek e non ero per niente convinta degli attori, che però mi hanno piacevolmente sorpresa. Primo tra tutti Scamarcio, il protagonista (che a quanto pare se si impegna riesce a combinare qualcosa di buono) e l'attore che interpreta suo padre.
E' un film abbastanza leggero stranamente (molto più leggero di Saturno Contro, tanto per nominarne uno dello stesso regista) ma se avete il pomeriggio libero e volete farvi quattro risate ve lo consiglio comunque.

Ok, adesso ho finito di tediarvi, lascio lo spazio agli altri^^
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 27/3/2010, 14:44




Io devo ancora scrivere una recensione decente per Mine Vaganti da mettere nel mio blog. Dovrei rivederlo in streaming perché c'erano troppe frasi che volevo citare. E al momento non riesco a scrivere quanto vorrei.
Però ve lo consiglio assolutamente.
Come ha detto Sins, persino Scamarcio merita (e ve lo dice una che lo detesta da sempre, causa film di Moccia). Io ero molto, molto scettica in proposito (quando ho visto sullo schermo Lunetta Savino - alias Cettina di un medico in famiglia) ho esclamato: "Ridatemi i soldi del biglietto!" Poi però ne sono uscita entusiasta!
Personalmente sono andata a vederlo per la tematica gay, di Ozpetek ho visto solo le Fate ignoranti e non mi era piaciuto tantissimo.
E poi davvero, è abbastanza leggero, ma non scade assolutamente nel banale o nel comico fine a se stesso, anzi offre diversi spunti di riflessione.


*si dilegua cantando 50mila, colonna sonora del film*
 
Top
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 15:07




Dico la mia. ^^

Alice in Wonderland: il 3d è praticamente inesistente. In realtà è presente in 5 mini-scene ed è perfetto, uno dei migliori. In 5 scene però. Il resto non si può chiamare 3d...
Io amo quel folle e gotico visionario che è Tim Burton e amo Alice.
Ho letto entrambi i libri. Che sono magnifici, ironici, magici, satirici ed enigmatici. Con dei giochi di parole e delle frecciatine da rimanerci secchi. Puro genio e follia. Caroll.
Il film si prende ampie libertà nella trama.
Quel che mette dei libri lo rispetta fedelmente. Purtroppo taglia tantissimo.
Impagabile Depp nella deliranza.
Bella la fotografia, il montaggio, trucchi e costumi e gli effetti speciali.
Buon rispetto dei dialoghi.
Indecisa sulle colonne sonore.
"Che differenza c'è tra un corvo e una scrivania?" ^^


Avatar: 3d ben fatto, trama evocativa.
Sembra una favola con la morale...
Dovrebbe essere il film preferito degli ambientalisti. ^^
Sceneggiatura interessante.
Effetti speciali straordinari... è praticamente tutto in green screen!!!
Ci vuole talento a inventare un mondo, usi costumi e una lingua vera.Cameron è un genio.
E ora capisco perché dopo Titanic non ha mai fatto altro prima di Avatar.Dura 3 ore.
Ti coinvolge e non stanca. Anche se per un 3d sono eccessive... si stancano gli occhi ed esci dal cinema strabica ma felice. ^^
A me è piaciuto.

Codice Genesi: Se dovessi parlarne... farei degli spoiler enormi.
Diciamo che c'è l'effetto sorpresa, su 10 l'abbiamo sgamato in 2... quindi ci sono indizi ma non è facilissimo.
Si parla principalmente di una grande vocazione di fede.
Quindi i richiami a salvezza, onnipotenza ecc... potrebbero far storcere il naso ai non credenti.
Ma rappresentando la categoria, posso dire che comunque non risulta pesante come non lo risulterebbe se si parlasse di Buddismo... per dire.
Ci sono scene di violenza crudelissima e ingiustificata.
Ragion per cui ho abbandonato la sala poco dopo metà film.
Cosciente di essere una povera cretina...
Nei film possono pure massacrarsi... ma certe scene mi risultano insopportabili.
Stavo già male, ho provato anche a non guardare ma non è servito a molto.
La fine me l'hanno raccontata... ed è come l'avevo immaginata.
Quindi lascio a vostro gusto...

Gli altri li vedrò prima o poi... forse in streaming...
Mi state convincendo per Mine vaganti... ero molto scettica.
Grazie. ^^
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 27/3/2010, 15:13




CITAZIONE
Mi state convincendo per Mine vaganti... ero molto scettica.

Vedilo. Già solo per gli amici gay di Scamarcio ne vale la pena.



Guardaliiii!
 
Top
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 16:23




CITAZIONE (Lady Aika @ 27/3/2010, 15:13)
Vedilo. Già solo per gli amici gay di Scamarcio ne vale la pena.
Guardaliiii!

Grazie per il video XDDDD è convincente!
 
Top
5 replies since 27/3/2010, 11:39   107 views
  Share