Visivamente, anime trafitte

« Older   Newer »
  Share  
sallygiri-deb
view post Posted on 27/3/2010, 12:14




Premetto che non sono un'esperta d'arte. Ma tendo ad essere un'esteta, spesso. Anche se non si nota. E l'arte visiva, ha quel qualcosa di immediato che può percepire chiunque, anche la persona meno sensibile al mondo. Dietro ogni tratto c'è una storia -perchè quel colore, quel movimento, quel modo di fermarsi sulla carta. Sulla pellicola, per la fotografia. Sul muro. Sulle superfici e basta, per raggelare bellezze che così diventano eterne, nell'eterno sfiorire del mondo.
Qui, postiamo quelle bellezze.
Anche se belle non sono -ma ci hanno dato qualcosa.
Parliamo d'anime trafitte.



image


Gustave Moreau .Orphèe [1865]


Nella mia venerazione per la figura simbolica d'Orfeo, non poteva mancare questo dipinto. La testa di Orfeo ucciso dalle donne di Tracia (o dalle Baccanti, a seconda) per aver rifiutato d'amare altra donna dopo Euridice. Da cui, Orfeo come inventore dell'omosessualità. La testa d'Orfeo, inchiodata alla sua lira -per sempre giovane, per sempre poeta. Per sempre musica ed amore.
Per sempre libertà di se stesso.



Edited by Ste_White - 27/3/2010, 12:39
 
Top
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 13:13




Me lo immaginavo... che sarebbe stato Orfeo.
La sua storia mi affascina tantissimo.

Io vado sempre per musei.
E ho visto anche quelli più importanti del mondo.
Li ho amati.
Ma i quadri non mi feriscono come le parole.
Potrei guardarli ore ma non mi verrebbe da piangere.
Credo sia un limite.
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 27/3/2010, 13:17




CITAZIONE
Credo sia un limite

Credo sia solo una conformazione d'anima.
Non è questione di limiti. Ognuno si sente svanire e ricostruire davanti a qualcosa. Che sia parola, musica o dipinto. Tutti e tre, solo due, uno, nessuno.
Che c'entrano i limiti.
La tua sensibilità per le parole, è più che sufficiente a darti ciò di cui hai necessità per nutrire te stessa. E basta.
Incantevole ^^
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 27/3/2010, 21:40




Non conoscevo questa parte del mito di Orfeo
(Baccanti *-* Dioniso *-* Penteo *-*).

Questo quadro è stupendo, comunque.

image

Perchè l'arte figurativa non è tempo, è spazio, almeno nell'estetica neoclassica (se ho ben capito le ultime lezioni di geografia e storia della letteratura italiana).
Non è tecnicamente possibile rappresentare un'azione nel suo divenire e gli antichi Greci sceglievano di rappresentare il momento di quieta grandezza. I Neoclassici, semplicemente, il momento prima che l'azione accadesse.
Perché sai che stanno per baciarsi, è quell'attimo magico prima del bacio, e per questo mi emoziona ancora di più della rappresentazione del bacio stesso. Perchè immagini quello che accadrà fra un attimo, senti i loro respiri che si avvicinano, quasi Amore e Psiche non fossero più due statue, ma carne e sangue. E vita. E amore.
Sembra vederli mentre si scambiano uno sguardo che solo due innamorati possono scambiarli, quasi sembra spiarli attraverso il buco dela serratura e penetrare nelle loro anime.
Io adoro questa statua.
Ed è la prima volta che mi succede, ma mentre scrivo queste righe mi sto commuovendo e ho quasi i brividi.

SPOILER (click to view)
Spero di non aver sparato troppe castronerie dal punto di vista estetico-artistico.

 
Top
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 21:45




Ti capisco.
Vivo la scultura ad altri livelli...
E Amore e Psiche l'ho vista dal vivo... la immaginavo più grande.
Però è una delle cose più belle che ho visto.
Si vede addirittura la pelle di Psiche che si modella sotto la pressione delle dita di Amore.
Le diagonali, la posizione, l'attimo eterno immortalato... è stupendo.
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 28/3/2010, 00:04




Oh, giusto cielo!
*esclamazione della completa perdita di autocoscienza*
Amore e Psiche. AMORE E PSICHE!
E' il mio sfondo sul cellulare *___*
L'ho vista dal vivo anche io ed è...tanto perfetta da essere commovente. Da restarci davanti tutto il giorno -messa lì così poi, davanti ad una finestra in un punto che sembra di passaggio.
Ma è un passaggio obbligatorio.
Come conoscere la scultura.
Come amarla.
Thank you, Aika!
 
Top
Ste_White
view post Posted on 28/3/2010, 00:19




CITAZIONE (sallygiri-deb @ 28/3/2010, 00:04)
messa lì così poi, davanti ad una finestra in un punto che sembra di passaggio.
Ma è un passaggio obbligatorio.

Vero... l'ho notato anch'io. Sembra messa lì per caso.
Nessuna posizione privilegiata.
Ma obbligatoria.
Di passaggio.
 
Top
Kusobaba
view post Posted on 2/5/2010, 23:05




image

L'Incoronazione di spine di Caravaggio, mio attuale sfondo del pc. ^^

Adoro come Caravaggio usa la luce, è come se fosse una sua assistente... in questo caso trovo commovente il modo in cui carezza il collo del Cristo, quasi in punta di dita, ricordandoci che sì, è l'Agnello di Dio venuto a togliere i peccati del mondo, ma è anche un uomo che ha deciso di sacrificare se stesso.

Anche l'espressione di Gesù ha la stessa ambivalenza, la sofferenza dell'essere umano mescolata alla lucida consapevolezza del figlio di Dio... Caravaggio è uno dei miei amori artistici più intensi, le sensazioni che dipinge spesso si riescono a percepire sulla propria pelle. Qui io provo un forte senso di pietà, lo sguardo dei tre uomini è chiaramente quello di chi guarda senza realmente vedere cosa ha davanti.

(Mi stoppo qui perché potrei proseguire per ore e ore... ^^; )
 
Top
Ste_White
view post Posted on 2/5/2010, 23:19




Credo che Caravaggio sia uno dei pittori che mi è rimasto più impresso tra quelli che ho studiato a liceo.
E si, soprattutto il discorso sull'uso della luce.
Gli sfondi scuri.
Grazie per avermelo ricordato. ^^
 
Top
Kusobaba
view post Posted on 2/5/2010, 23:29




Luce, sfondi scuri, ma soprattutto... il rosso. Amo il rosso intenso che usa, amo come lo usa, e amo quel suo modo così fisico di coinvolgere chi guarda. ^^

Lieta di averti riportato alla mente un piacevole ricordo. ^^
 
Top
Marzolina
view post Posted on 3/5/2010, 23:31




image

La Scapigliata - Leonardo da Vinci



L'ho visto in una gita a Parma e me ne sono innamorata. Però non saprei commentarla, è bella solo da ammirare XD
 
Top
Jack London
view post Posted on 29/6/2010, 05:21




CITAZIONE (Marzolina @ 4/5/2010, 00:31)

La Scapigliata - Leonardo da Vinci



L'ho visto in una gita a Parma e me ne sono innamorata. Però non saprei commentarla, è bella solo da ammirare XD

Questa l'ho dovuta riportare su foglio con matita sanguigna.
Ci ho messo un secolo perchè la piega che prendono le labbra, quelle leggere fossette ai lati della bocca, mi venivano deformate dandole un'espressione più triste.
L'ho sempre trovata un controsenso, gli occhi lontani mi danno un senso di tristezza. Di un continuo cercare qualcosa che non è mai esistito mentre le labbra *che sono state il mio flaggello* sono felici.
Piene, morbide.
Le mie compagne l'hanno trovata persa in pensieri felici, appunto dallo sguardo un po' assente, ma non so.
A me non ha confortato tanto.
Anzi... forse mi ha trasmesso proprio rassegnazione.
Ma è anche vero che io vedo ciò che voglio vedere, quindi non sono affidabile :unsure:
 
Top
Blood Fire
view post Posted on 29/6/2010, 11:18




L'arte é il mio pane quotidiano :)

La Scapiliata é uno studio per la Vergine delle Rocce, altro quadro bellissimo di Leonardo (e un po' inquietante...)

Caravaggio é uno dei miei dei personali... A suo modo fu molto "trasgressivo" per i suoi tempi. Sta al Rinascimento come Tarantino sta al cinema contemporaneo :rolleyes:

Credo che ogni artista muova delle corde particolari, e si può capire molto di una persona guardando che tipo di opere d'arte ama.
Per esempio, chi adora Amore e Psiche di Canova tendenzialmente é qualcuno che vede la bellezza come qualcosa di armonico, dolce, equilibrato.

Chi ama Caravaggio invece, predilige toni più sanguigni e torbidi. :)


 
Top
Kusobaba
view post Posted on 29/6/2010, 20:22




Scusa, non per fare la maestrina dalla penna rossa, ma a me risulta che Caravaggio sia stato il primo grande maestro del Barocco, non un pittore del Rinascimento. ^^;

È anche per questo che è stato un rivoluzionario, arrivando a dipingere (e qui cito uno dei mie quadri prediletti) addirittura la Morte della Vergine, soggetto già di per sé blasfemo perché secondo uno dei dogmi della Chiesa la Vergine ascese al cielo senza morire, utilizzando oltretutto come modella il cadavere di una prostituta trovata annegata nel Tevere. ^^;

image

Ora però mi hai messo una curiosità enorme: considerato che amo praticamente allo stello livello Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Bernini (più scultore che architetto), Canova, Monet, Klimt e Picasso (e guarda che mi son tenuta stretta, perché la lista è mooolto più lunga, e arriva fino a Banksy) di me cosa potresti dire? XD
 
Top
Lady Aika
view post Posted on 29/6/2010, 20:54




image

Non credo ci siano parole.
Solo stupore per quanto di bello riesca a creare la mano dell'uomo.
 
Top
22 replies since 27/3/2010, 12:14   670 views
  Share