Visivamente, anime trafitte

« Older   Newer »
  Share  
sallygiri-deb
view post Posted on 27/3/2010, 12:14




Premetto che non sono un'esperta d'arte. Ma tendo ad essere un'esteta, spesso. Anche se non si nota. E l'arte visiva, ha quel qualcosa di immediato che può percepire chiunque, anche la persona meno sensibile al mondo. Dietro ogni tratto c'è una storia -perchè quel colore, quel movimento, quel modo di fermarsi sulla carta. Sulla pellicola, per la fotografia. Sul muro. Sulle superfici e basta, per raggelare bellezze che così diventano eterne, nell'eterno sfiorire del mondo.
Qui, postiamo quelle bellezze.
Anche se belle non sono -ma ci hanno dato qualcosa.
Parliamo d'anime trafitte.



image


Gustave Moreau .Orphèe [1865]


Nella mia venerazione per la figura simbolica d'Orfeo, non poteva mancare questo dipinto. La testa di Orfeo ucciso dalle donne di Tracia (o dalle Baccanti, a seconda) per aver rifiutato d'amare altra donna dopo Euridice. Da cui, Orfeo come inventore dell'omosessualità. La testa d'Orfeo, inchiodata alla sua lira -per sempre giovane, per sempre poeta. Per sempre musica ed amore.
Per sempre libertà di se stesso.



Edited by Ste_White - 27/3/2010, 12:39
 
Top
Ste_White
view post Posted on 27/3/2010, 13:13




Me lo immaginavo... che sarebbe stato Orfeo.
La sua storia mi affascina tantissimo.

Io vado sempre per musei.
E ho visto anche quelli più importanti del mondo.
Li ho amati.
Ma i quadri non mi feriscono come le parole.
Potrei guardarli ore ma non mi verrebbe da piangere.
Credo sia un limite.
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 27/3/2010, 13:17




CITAZIONE
Credo sia un limite

Credo sia solo una conformazione d'anima.
Non è questione di limiti. Ognuno si sente svanire e ricostruire davanti a qualcosa. Che sia parola, musica o dipinto. Tutti e tre, solo due, uno, nessuno.
Che c'entrano i limiti.
La tua sensibilità per le parole, è più che sufficiente a darti ciò di cui hai necessità per nutrire te stessa. E basta.
Incantevole ^^