Faber..., per la serie: "se ne vanno sempre i migliori*

« Older   Newer »
  Share  
Sammael
icon12  view post Posted on 23/4/2010, 20:49




Forse non lo conoscete.
Forse non vi ha mai interessato.
Ma io lo amo.
Follemente.
E mi è sembrato quanto meno doveroso condividere
qualcosa di lui con voi.
Perchè chiunque merita di ascoltare la sua poesia
o anche solamente di leggerla.

E' complicato scegliere soltanto qualche canzone.
Andrebbe ascoltato e amato per tutto ciò
che è stato capace di dare alla luce.



Verranno a chiederti del nostro amore.

Quando, in anticipo sul tuo stupore,
verranno a crederti del nostro amore,
a quella gente consumata nel farsi dar retta
un amore così lungo
tu non darglielo in fretta.

Non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole,
le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore.
Dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre",
nell'ipocrisia dei "mai".

Non sono riuscito a cambiarti.
Non mi hai cambiato, lo sai.

E dietro ai microfoni porteranno uno specchio
per farti più bella e pesarmi già vecchio.
Tu regalagli un trucco che con me non portavi,
e loro si stupiranno
che tu non mi bastavi.

Digli pure che il potere io l'ho scagliato dalle mani,
dove l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni,
per ritornare dopo l'amore
alle carenze dell'amore,
era facile ormai.

Non sei riuscita a cambiarmi.
Non ti ho cambiata, lo sai.

Digli che i tuoi occhi me li han ridati sempre,
come fiori regalati a maggio e restituiti in novembre,
I tuoi occhi come vuoti a rendere per chi ti ha dato lavoro,
i tuoi occhi assunti da tre anni.
I tuoi occhi per loro.

Ormai buoni per setacciare spiagge con la scusa del corallo
o per buttarsi in un cinema con una pietra al collo.
E troppo stanchi per non vergognarsi
di confessarlo nei miei,
proprio identici ai tuoi.

Sono riusciti a cambiarci.
Ci son riusciti, lo sai.

Ma senza che gli altri non ne sappiano niente,
dimmi, senza un programma, dimmi, come ci si sente?
Continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito?
Farai l'amore per amore?
...o per avercelo garantito?

Andrai a vivere con Alice che si fa il whisky distillando fiori?
O con un Casanova che ti promette di presentarti ai genitori?
O resterai più semplicemente
dove un attimo vale un altro,
senza chiederti come mai?

Continuerai a farti scegliere?
...o finalmente sceglierai?



 
Top
roh.
view post Posted on 23/4/2010, 20:55




Riuscirò a scrivere qualcosa di più,quando avrò tempo, quando mi permetterò di farlo.
Ma dovevo ringraziarti subito.
Perchè anche se la so a memoria, ogni occasione di rileggere - risentire - questa canzone è preziosa. Come è preziosa ogni singola parola scritta da quest'uomo.

Credo che non sarei quella che sono - umanamente, poeticamente - se non fossi cresciuta insieme a lui.
E... Niente.
Per ora, solo questo.
Grazie.
 
Top
Sammael
view post Posted on 23/4/2010, 20:59




CITAZIONE
Credo che non sarei quella che sono - umanamente, poeticamente - se non fossi cresciuta insieme a lui.

Non hai idea di quanto sia d'accordo con quest'affermazione.
Faber è stato la mia infanzia.
E, credo, sia una delle poche cose per cui amo mio padre.
L'avermelo "presentato", intendo.

Per il resto, Roh: grazie a te, per aver condiviso ciò che pensi e provi. Di questo, non potrei proprio fare a meno di ringraziarti.
 
Top
roh.
view post Posted on 23/4/2010, 21:11




CITAZIONE
Faber è stato la mia infanzia.

Sì. Esatto. Ma c'è stato un momento, almeno per me, in cui ha smesso di essere il cantautore che mi avevano fatto conoscere i miei genitori per diventare il mio.
È successo dopo che era già morto, chiaramente. Dopo che avevo già imparato a memoria tutte le sue canzoni. E non so neanche se sia stato qualcosa di improvviso o un passaggio graduale - da cosa sia cominciato. Da quale poesia.
Se Khorakhanè o Anime Salve o Un malato di cuore o che altro. Ma è successo - tipo moment of being. Ed è qualcosa che va a posto. Tu che ti vedi in altro.
Credo che De Andrè abbia di straordinario questo. Che puoi ascoltare mille volte la sua canzone e avere mille moments of being diversi. E vederti un pò più distintamente ogni volta.
Non penso ci sia nessun altro autore che mi fa quell'effetto. Neanche Lorca, per dire - perchè Lorca è parole. De Andrè è parole&musica&voce. Indissolubilmente. E per me, che la musica la vivo in maniera particolare, è sempre un piccolo miracolo.

E davvero potrei passare giorni a parlare di lui. *rolling-eyes*
È uno di quegli argomenti in cui mi perdo del tutto. Un pò come Ash e Raven.^^
Probabilmente perchè anche loro nascono da lui.

 
Top
Sammael
view post Posted on 23/4/2010, 21:15




@Roh: non avrei saputo dirlo meglio. So che suona, magari, vuoto e scontato, ma è la pura verità.
Ash e Raven nascono da Faber? *curioso, ma non esattamente stupito* Da qualche canzone in particolare o sono "soltanto" trasposizioni di emozioni?
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 23/4/2010, 21:39




Sono particolarmente molesta se da brava genovese mi intrufolo e vi chiedo se siete stati alla mostra che hanno fatto in suo onore l'anno scorso?
Era ovunque.
Non potevi respirare fuori di casa, e lo trovavi.
A volte credo che sia proprio l'aria di Genova.
Cioè. Ha un'aria strana, Genova.
Io non la amo particolarmente questa città.
Ma è la mia. Ed è davvero così.
Spazi piccoli e stretti che di colpo di spalancano su qualcosa.
L'aria ruvida che di colpo si fa brillante.
E Genova è una città da cantare.
Ti fa venire voglia di farlo -di scriverla. Di avere dentro abbastanza poesia.
Ma è anche una città che solo pochi saprebbero rendere davvero.
Ed anche se forse Fabrizio non mi piacerà mai seriamente, forse per overdose, chissà, questo merito devo renderglielo. Lui Genova l'ha sentita.
E l'ha data anche a voi.
 
Top
roh.
view post Posted on 23/4/2010, 21:41




Non credo da canzoni precise. Ma tipo, c'è moltissimo di Ash nel finale di Verranno a chiederti del nostro amore - almeno, per come vivo io lui e la canzone.
"Continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito, farai l'amore per amore o per avercelo garantito?" "Continuerai a farti scegliere, o finalmente sceglierai?"
L'ho sempre sentita un pò come una sfida rivolta a me. E Ash è me, in questo. O io sono lui.^^

Oppure, per esempio, in "Un chimico".
"Primavera non bussa, lei entra sicura: come il fumo lei penetra in ogni fessura. Ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano, che paura, che voglia che ti porti lontano."
Questo è lui, tantissimo. Di nuovo.

E Anime Salve. Sia per Ash che per Raven, stavolta.
Più a livello di bellezza e di *pace*, però, che in versi che davvero me li ricordino.

Per Raven, poi, c'è tutto il discorso della politica, per esempio. Che Raven è la mia coscienza politica, in fondo, e la mia coscienza politica si è formata su De Andrè.
E poi Canto del servo pastore. Che davvero è *lui* in una maniera commovente.
SPOILER (click to view)
Dove fiorisce il rosmarino c'è una fontana scura
dove cammina il mio destino c'è un filo di paura
qual è la direzione nessuno me lo imparò
qual è il mio vero nome ancora non lo so

Quando la luna perde la lana e il passero la strada
quando ogni angelo è alla catena ed ogni cane abbaia
prendi la tua tristezza in mano e soffiala nel fiume
vesti di foglie il tuo dolore e coprilo di piume

Sopra ogni cisto da qui al mare c'è un po' dei miei capelli
sopra ogni sughera il disegno di tutti i miei coltelli
l'amore delle case l'amore bianco vestito
io non l'ho mai saputo e non l'ho mai tradito

Mio padre un falco mia madre un pagliaio stanno sulla collina
i loro occhi senza fondo seguono la mia luna
notte notte notte sola sola come il mio fuoco
piega la testa sul mio cuore e spegnilo poco a poco.

Cioè, non riesco a sentirla senza pensare a lui. E credo che pensassi a lui anche quando la ascoltavo otto anni fa, e l'amavo senza avere idea che un giorno sarebbe nato.

Poi, c'è una canzone che Bubola ha scritto per De Andrè, in occasione del decennale della sua morte, mi pare. Sta nel cd che contiene anche i rifacimenti suoi delle canzoni che hanno scritto insieme - è uno dei due inediti. Dall'altra parte del vento.
E non so perchè. Ma dalla prima volta che l'ho sentita continuo a vederci dentro Raven con Mark, il fratello che amava.
Credo che sia perchè ad un certo punto dice:
CITAZIONE
Ho guardato i ricordi dal fondo di un bar
sopra lo specchio inclinato
e ti ho visto seduto nell’oscurità
col tuo bicchiere sul banco
col tuo bicchiere al mio fianco
E la luna passava davanti allo specchio
come se fosse un incendio
tu, fumando, mi hai detto qualcosa all’orecchio
e ancora adesso ci penso
e ancora adesso ti sento.

E non so. Cioè, non è poesia. Non è nemmeno la cosa migliore che Bubola abbia mai scritto - neanche lontanamente.
Ma a me vengono i brividi tutte le volte. Non credo di aver mai visualizzato altrettanto *nitidamente* Raven e Mark come quando hi ascoltato questa strofa. È stato un pò un colpo allo stomaco, la prima volta. E lo è ancora quasi sempre.

Insomma. *rolling-eyes*
Credo si tratti molto anche del fatto che io riconduco praticamente tutto a De Andrè e tutto a Raven&Ash. È inevitabile che qualcosa prima o poi si intersechi o sovrapponga.^^
 
Top
Sammael
view post Posted on 23/4/2010, 21:53




@Deb: Ciò che hai scritto mi ha fatto sorridere. E mi ha anche un po' commosso. Non sono dell'umore più adatto, al momento, per esprimermi con altrettanto sentimento, ma ci proverò: adesso ogni volta che penserò a Genova, a Faber, mi verrai in mente tu. Non scherzo. Per quello che hai scritto, adesso. Per quel maliconico "Di avere dentro abbastanza poesia". Perchè adoro il tuo modo di cercare di innervosirmi, e per le cose che riesci a tirare fuori con l'atmosfera giusta.
Grazie.

@Roh: A volte la paura che ho sentito quando ho letto la Rosa torna, leggendo ciò che scrivi anche qui. Se ti dicessi che anch'io "L'ho sempre sentita un pò come una sfida rivolta a me", probabilmente non mi crederesti abbastanza. Però è davvero disarmante - in senso buono, ma anche snervante. Non mi piace aprirmi in questo modo. Mi fa male. Però quando qualcuno riesce a farmelo fare - quando il suo modo di scrivere produce profumi aleggianti nell'aria, che inebriano e intossicano dolcemente la mente e i sensi - allora merita tanto. Davvero.
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 23/4/2010, 22:02




CITAZIONE
@Deb: Ciò che hai scritto mi ha fatto sorridere. E mi ha anche un po' commosso. Non sono dell'umore più adatto, al momento, per esprimermi con altrettanto sentimento, ma ci proverò: adesso ogni volta che penserò a Genova, a Faber, mi verrai in mente tu. Non scherzo. Per quello che hai scritto, adesso. Per quel maliconico "Di avere dentro abbastanza poesia". Perchè adoro il tuo modo di cercare di innervosirmi, e per le cose che riesci a tirare fuori con l'atmosfera giusta.
Grazie.

*sta praticamente piangendo di commozione*
Sammy! <<<333333

Per restare in topic.
Posso dirvi solo che suo figlio è la creatura più insopportabile della terra. Veramente. L'ho conosciuto e ho avuto voglia di pestarlo a sangue.
Vorrei sapere come è uscito uno così da Faber...
 
Top
Sammael
view post Posted on 23/4/2010, 22:04




Mi rifiuto di credere ad una cosa simile. U.U
Deve essere stato adottato. U.U
Comunque perchè è tanto insopportabile?
 
Top
roh.
view post Posted on 23/4/2010, 22:14




CITAZIONE
Vorrei sapere come è uscito uno così da Faber...

Probabilmente c'entra il fatto che è un Dio con qualunque strumento e che da giovane aveva la faccia che aveva. Oltre che il cognome.
Credo che certe cose possano dare alla testa. *rolling-eyes*
Poi boh, io non lo conosco.^^ Di lui so giusto che musicalmente non mi emoziona, mentre ha una voce che in certi momenti è talmente simile a quella di suo padre da darmi i brividi. *rolling-eyes*
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 23/4/2010, 22:21




E' insopportabile perchè crede di essere dio. Mentre dio lo era suo padre. Ti guarda come se neanche esistessi (e vabbè, non sarò nè figa nè tua fan nè niente, ma esisto. Scusa, non volevo esistere in maniera così fastidiosa!)

Più che altro mi da fastidio che a Genova passi metà del tempo a cantare il repertorio del padre. Che, ora. Va bene, se non lo fai tu, chi lo fa?
Ma la gloria riflessa... *rabbrividisce*
 
Top
Sammael
view post Posted on 23/4/2010, 22:22




*scuote la testa, sconsolatissimo e anche un po' offeso dall'esistenza del tipo*
 
Top
sallygiri-deb
view post Posted on 23/4/2010, 22:31




Pensa che tu non te lo sei dovuto sorbire ^^
Il suo maestro di pianoforte è un mio carissimo amico e ne parla male anche lui XD
 
Top
Lils
view post Posted on 1/5/2010, 00:49




Poi mi chiedi perchè voglio sposarti.
Insomma: tu posti Fabrizio De André, qui, in questo tempio di bellezza. E posti Verranno a chiederti del nostro amore, che è probabilmente la prima canzone di Faber di cui io mi sia innamorata. Prima di imparare ad amare *tutte* le altre.
Voglio - devo - ringraziarti anche io. Perchè, sul serio, non sai quant'è stato bello ritrovarlo anche qui, De André. Quanto è bello trovarlo *sempre* e condividerlo anche con qualcuno che ne capisce il valore. Che capisce la sua immensa *bellezza*.
E, niente, grazie.
 
Top
17 replies since 23/4/2010, 20:49   224 views
  Share