VIDEO da vedere..., Cultura&Condivisione

« Older   Newer »
  Share  
roh.
view post Posted on 10/1/2011, 10:48 by: roh.




La poesia è qualcosa di pazzesco.
L'ho ascoltata tre volte e poi fatta sentire anche ai miei genitori, perché davvero. Sembra un testamento. E c'è l'anarchia più bella - quella che non accetta compromessi e non vuole essere libera se i begli alberi del mio giardino
annaffia il sangue del mio vicino. Che credo sia una delle cose più dure e coraggiose che ho mai sentito, e che pochi hanno davvero il coraggio di portare a termine.
CITAZIONE
Chiudete la cella, lasciatemi stare
di libertà vostra non voglio morire.

E questo mi sembra riassumere in maniera agghiacciante questi tempi in cui la parola *libertà* figura all'interno del nome di *tre* partiti del tutto incompatibili tra loro, tra cui uno mafioso e l'altro ex-fascista. *rolling-eyes*

Ma forse la cosa che mi ha toccato di più è stato l'inizio dell'ultima strofa:
CITAZIONE
E io non voglio che mi ricordiate nel trionfo,
ma nella mia sera, nelle cose che dissi tremando,
in ciò che suonai con paura.

Perché boh. È commovente in una maniera difficile da spiegare. Quella più simile al monologo di Lee successivo, credo. Che boh, credo sia il brano che ho letto più volte in tutta la mia vita. Proprio, da averne imparato passaggi a memoria.
E da non stancarsi mai di rileggere o riascoltare.
AMO Stefano Benni in una maniera inspiegabile. *rolling-eyes*

E la canzone di Vecchioni. Mi è sembrato un po' il seguito di Figlio, figlio, figlio incrociato con Angeli - come se quei ragazzi fossero cresciuti, meno allo sbando.
Perché nella prima diceva
CITAZIONE
Figlio, chi ti ha tolto il sentimento?
Non so di che parli, non lo sento.
Cosa sta passando per la tua mente?
Che non credo a niente.

E di quegli angeli cantava che rabbia che mi fate e li vedeva fregati sempre in tutti i casi, perché troppo inconsapevoli e fragili e proprio per questo belli. Mentre quelli di adesso sono comici spaventati guerrieri, appunto, che è una definizione tutta nuova d'adolescenza. E hanno "un piccolo fiore dentro
che c'è da chiedersi com'è nato." E non so. Mi hanno commosso in maniera diversa. *rolling-eyes*

Ma vabbè. *rolling-eyes*
In sostanza, questo doveva essere un grazie per avere postato i tre video. *rolling-eyes*
Li ho amati.^^
 
Top
20 replies since 26/10/2010, 21:39   268 views
  Share